venerdì 19 ottobre 2018
 
Small width layoutMedium width layoutMaximum width layout Small textMedium textMaximum text

Istruzioni per l'uso

Il sito di "Sapere&salute", che ormai da alcuni anni sostituisce l'omonimo catalogo cartaceo, consente alle scuole della provincia di Modena di individuare e richiedere le attività rivolte a studenti, personale scolastico e genitori che meglio possono contribuire ai percorsi attivati dagli istituti per promuovere la salute.

Le adesioni ai progetti si aprono il 15 ottobre 2018 e si chiudono il 15 dicembre 2018. Per eventuale supporto, scrivere a scuolasalute@ausl.mo.it.

I progetti sono visionabili da chiunque navighi nel sito, ma solo le scuole della provincia di Modena vi possono aderire accedendo ad una apposita area riservata utilizzando le seguenti modalità:

Ricerca dei progetti
Tutti i progetti di educazione alla salute presentati in questo sito sono classificati in base a:

  •   distretto sanitario nel quale sono realizzati
  •   area tematica
  •   livello scolastico
  •   destinatari
E’ dunque possibile utilizzare l'apposita maschera di ricerca, presente anche in home page, per filtrare l’elenco complessivo sulla base di tali elementi di classificazione. Dalla home page, attraverso appositi tasti colorati collocati sulla sinistra, si possono inoltre visualizzare i progetti direttamente suddivisi per area tematica. Dagli elenchi dei progetti, si può prendere visione della scheda dettagliata di ciascuno cliccando sull'icona: "Scheda progetto".

Progetti Piano Regionale della Prevenzione (PRP)
I progetti inseriti nel Piano Regionale della Prevenzione riportano nel sottotitolo la dicitura: Progetto monitorato dal PRP. I progetti sono:

Scuola infanzia e primaria: Infanzia a colori (aree tematiche di stili di vita sani - alimentazione, movimento, fumo)

Scuola secondaria di 1°: Paesaggi di Prevenzione (aree tematiche di stili di vita sani - alimentazione, movimento, fumo, alcol), Liberi di scegliere, Affettività e sessualità.

Scuola secondaria di 2°: Paesaggi di Prevenzione (aree tematiche di stili di vita sani - alimentazione, movimento, fumo, alcol), Liberi dal Fumo, Tra rischio e piacere, Mangia giusto, gusta in salute, verso un lavoro più sicuro.

 e alla prevenzione di comportamenti a rischio che afferiscono in particolare ad aree tematiche quali alimentazione e movimento, alcol, fumo, doping, affettività, sessualità e relazione.

La crocetta segnalante i progetti prioritari è stata eliminata dall'elenco "Tutti i progetti". 

Area riservata
Per poter aderire ai progetti, funzione possibile nell’area riservata del sito, le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena devono essere in possesso di uno specifico profilo, costituito da apposite credenziali (“nome utente” e “password” per il login). Tale profilo è già stato creato e le credenziali sono comunicate tramite apposita e-mail avente come oggetto "Sapere&Salute - Sito web".
Si precisa che:

  • per le Istituzioni scolastiche statali, le credenziali per l’accesso sono state comunicate al Dirigente all’indirizzo ufficiale dell’Istituzione  (ovvero quello fornito dal MIUR, es. “codicemeccanografico@istruzione.it”);
  • per i Nidi e le Scuole d’Infanzia comunali, le credenziali per l’accesso sono state inviate all’incaricato che, per conto del Comune o di un’Unione di Comuni, si occupa della formazione del personale scolastico.

Per entrare nell'area riservata occorre cliccare il pulsante verde collocato in alto a destra nelle pagine web del sito; nella maschera di login, scrivere i propri nome utente e password.

Scuole registrate
Sono le scuole per le quali è già stato creato il profilo per l'accesso all'area riservata.
Per verificare se una scuola è tra quelle dotate del profilo, è possibile cercarla nell’elenco:

  • se la scuola è nell’elenco ma l'insegnante interessato a inserire una adesione non conosce nome utente e password, l'insegnante deve rivolgersi al Dirigente scolastico e chiedere informazioni a riguardo.
  • se la scuola non è nell’elenco, rivolgersi alla coordinatrice dell’Educazione alla Salute del distretto in cui ha sede la scuola e chiedere l’attivazione del profilo per l’accesso all’area riservata.

Accettazione del Regolamento 
Al primo accesso all'area riservata da parte di una Istituzione scolastica, e solamente in tale occasione, è richiesto al Dirigente di accettare i termini del Regolamento di "Sapere&Salute", a garanzia di una corretta organizzazione delle attività.

Adesione ai progetti
a.
Una volta effettuato l’accesso all'area riservata e accettato il regolamento, il sito riconosce il profilo della scuola e consente di visualizzare, tra tutti i progetti, solo quelli a cui la scuola può aderire, in base al distretto di appartenenza e al livello scolastico.
Per i progetti proposti e gestiti dall’Azienda USL, il sito consente alle scuole di inserire direttamente on line le adesioni, mentre per le proposte di altri Enti o Associazioni viene fornito il recapito da contattare per comunicare l’adesione.

b.
Per aderire ad un progetto occorre compilare l'apposita scheda di adesione, alla quale si accede dall'elenco dei progetti destinati a ciascuna specifica scuola. Le schede di adesione sono di due tipi:

  • una per i progetti, nella quale occorre digitare negli appositi spazi:
    - il numero complessivo di classi per le quali si richiede l'attività
    - l'elenco delle classi e delle sezioni (es: I A, III C, ecc.),
    - il numero totale degli studenti coinvolti,
    - il nome e i recapiti dell'insegnante di riferimento per l'adesione stessa.
    Un campo "Note" è riservato a eventuali precisazioni da parte della scuola sulla richiesta di adesione.
  • una per i corsi di formazione rivolti al personale scolastico. In questo caso, le informazioni richieste sono:
    - il numero di docenti e/o il numero di ATA (Amministrativi, Tecnici, Ausilari) da iscrivere
    - il nome e i recapiti della persona di riferimento per l'iscrizione stessa.
    Un campo "Note" è riservato a eventuali precisazioni da parte della scuola sulla richiesta di adesione.

c.
Le scuole possono visualizzare una lista di sintesi delle proprie adesioni ed eventualmente modificarle fino alla data fissata per la scadenza delle iscrizioni. Possono anche scaricare un excel maggiormente dettagliato riguardo tali adesioni. 

Corsi di formazione approvati con Disposto del Dirigente dell’ USR-ER - Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Modena
Le attività riconosciute possono usufruire dei “vantaggi” previsti dalle norme contrattuali e di legge.
In particolare:
- La partecipazione del personale alle iniziative può essere autorizzata dai Dirigenti Scolastici anche con esonero dal servizio e sostituzione, quando prevista dalle norme.
- inoltre la certificazione rilasciata al termine delle attività (con precisazione degli estremi autorizzativi, della durata effettiva, dei contenuti affrontati) può dar titolo ad eventuali riconoscimenti deliberati dai competenti organi collegiali della scuola (incentivazione, preferenza per affidamento incarichi, ecc)
Non è al momento prevista la spendibilità delle certificazioni ottenute ai fini dell’arricchimento del curriculum o della carriera, anche se è buona prassi documentare le attività formative frequentate nell’ambito del proprio portfolio personale.

 

Rendicontazione
Sempre nell'area riservata, Dirigenti scolastici e insegnanti possono trovare lo "storico" dei progetti effettivamente realizzatie negli anni passati presso la propria scuola. Cliccando sul tasto "Rendicontazione", in alto a destra nel menù dell'area riservata, si accede a tale sezione del sito, navigabile per anno scolastico. Ad oggi è possibile accedere al consultivo delle attività realizzate nei due anni scolastici antecenti.

 

Distretti sanitari e comuni afferenti

  
Distretto Comuni

CARPI

Carpi, Campogalliano, Novi, Soliera
MIRANDOLA
Mirandola, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, San Felice s/P., S. Possidonio, San Prospero
MODENA  Modena
SASSUOLO Sassuolo, Fiorano, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano
 PAVULLO Pavullo n/F, Fanano, Fiumalbo, Montecreto, Lama Mocogno, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola
 VIGNOLA Vignola, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Marano s/P, Montese, Savignano s/P, Spilamberto, Zocca
CASTELFRANCO Castelfranco E., Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino, S. Cesario s/P

 

 

Scuole registrate Servizi Storia di Sapere e Salute Rete di scuole