domenica 16 dicembre 2018
 
Small width layoutMedium width layoutMaximum width layout Small textMedium textMaximum text

Servizi per Giovani, Famiglie e Scuola

Centri Adolescenza

Il Centro di Psicologia Clinica dell' Adolescenza è un servizio monoprofessionale di consulenza psicologica e psicoterapia rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni, che desiderano:

·         confrontarsi con uno psicologo su qualunque aspetto riguardante la loro vita emotiva e di relazione,

·         chiarire il significato del proprio malessere,

·         orientarsi rispetto alle scelte personali.

Il Centro di Psicologia Clinica dell'Adolescenza è aperto nei medesimi spazi e orari degli Spazi Giovani consultoriali; l'accesso è libero e gratuito. Si accede sulla base di una motivazione personale.
Eventuali operatori invianti sono pregati di contattare preventivamente i referenti. Gli indirizzi mail dei referenti sono riportati in basso.

Referenti:

Carpi e Novi di Modena: m.corvese@ausl.mo.it

Mirandola: c.foddis@ausl.mo.it                    

Finale Emilia: l.ghelfi@ausl.mo.it

Castelfranco: s.malak@ausl.mo.it

Modena: mg.venturelli@ausl.mo.it              

Sassuolo: m.finelli@ausl.mo.it

Vignola: an.barbieri@ausl.mo.it

Pavullo: l.cucconi@ausl.mo.it

 

Spazi Giovani

E' un servizio dei consultori famigliari riservato alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, dedicato alla salute sessuale e riproduttiva e al benessere psico-relazionale.

L'equipe è composta da ginecologa/o, psicologa/o, ostetrica/o e andrologo che offrono colloqui, visite mediche, supporto psicologico in vari ambiti: problemi ginecologici e andrologici, contraccezione, gravidanza, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, interruzione di gravidanza, sessualità, vita affettiva e relazionale di coppia, tra pari, famigliare.

Il servizio è completamente gratuito e l’accesso è diretto (senza richiesta del medico curante). Nella maggior parte dei casi, non è previsto l'appuntamento.

I minori possono accedere anche non accompagnati dai genitori: singolarmente, in coppia, in gruppo. La riservatezza è garantita.

Gli Spazi giovani, in collaborazione con altri servizi ed istituzioni del territorio realizzano progetti di educazione alla salute (affettività e sessualità, prevenzione MST) rivolti ai giovani e agli adulti di riferimento (insegnanti, educatori, allenatori sportivi ecc.).

Spazi giovani adulti

Sono presenti all’interno dei Consultori famigliari e si rivolgono ad una popolazione di età compresa tra i 20 e 34 anni.
Sono ad accesso libero (senza ricetta del medico), previo appuntamento da prendere tramite contatto con il consultorio stesso (telefonico o direttamente in sede negli orari di segreteria).
L'equipe professionale comprende ginecologa/o, psicologa/o e ostetrica/o e offre assistenza nei seguenti ambiti: malattie sessualmente trasmissibili, pianificazione famigliare, stili di vita e salute riproduttiva, preconcezione, patologie andrologiche dell'età giovanile, problematiche sessuali/relazionali e di coppia, infertilità.
E’ prevista la compartecipazione per tutte le prestazioni specialistiche, ad eccezione delle condizioni che prevedono l'esenzione ticket.

Attualmente gli Spazi Giovani Adulti sono presenti presso i consultori di Modena (viale Don Minzoni), Sassuolo, Castelfranco Emilia.

Dal 2018 in Regione Emilia-Romagna i ragazzi e le ragazze minori di 26 anni possono accedere al consultorio famigliare e ottenere gratuitamente e stabilmente un metodo contraccettivo.

Informazioni su sedi, orari, modalità di accesso a Centri adolescenza e Spazi giovani.

 

Servizio Informagiovani

Gli Informagiovani sono servizi dei Comuni che forniscono gratuitamente informazioni e orientamento ai giovani su diversi temi (es. lavoro, studio, viaggi, tempo libero, ecc.)

Info:
www.informagiovanionline.it/emiliaromagna

Informagiovani in provincia di Modena:

www.informagiovanionline.it/emiliaromagna/modena/ambiente-e-vita-con-gli-altri/aggregazione-e-informazione/informagiovani-eurodesk 

 

Centri per le famiglie

I Centri per le Famiglie sono un’agenzia comunale, che propone servizi informativi e di orientamento per le famiglie con bambini e interventi di supporto alla genitorialità, promossi e sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna, che li ha istituiti in base alla L.R. 27/89 “Norme per la realizzazione di politiche di sostegno alle scelte di procreazione ed agli impegni di cura
verso i fi gli”. In particolare i Centri per le Famiglie offrono:
• informazioni sui servizi, le risorse e le opportunità, istituzionali e informali (educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero) che il territorio offre a bambini e famiglie, attraverso il progetto Informafamigliebambini che comprende la rete degli Sportelli informativi e il sito
• servizi e iniziative di supporto ai genitori, anche attraverso la realizzazione di gruppi, corsi e incontri con esperti, servizi di consulenza e sostegno mirati ai diversi problemi delle famiglie
• mediazione familiare a favore di coppie di genitori in fase di separazione o divorzio, per superare conflitti e recuperare un rapporto positivo nell’interesse dei figli
• forme innovative di aiuto economico alle famiglie, come i Prestiti sull’Onore per genitori in temporanea difficoltà economica e i progetti di conciliazione per i genitori che lavorano e che desiderano stare più tempo accanto ai propri bambini
• iniziative di promozione del volontariato familiare, dell’affido e dell’adozione, in collaborazione con le associazioni impegnate a creare una reale cultura dell’accoglienza nelle città
• partecipazione a progetti che promuovono maggiori rapporti e solidarietà tra le generazioni ed esperienze di auto e mutuo-aiuto
• gestione, in collaborazione con i servizi comunali per la prima infanzia, di Centri per bambini e genitori finalizzati all’aggregazione dei genitori, alla socializzazione delle famiglie e all’educazione dei bambini.

Info:
www.informafamiglie.it

I Centri per le Famiglie in provincia di Modena

 

 

Scuole registrate Servizi Storia di Sapere e Salute Rete di scuole